Menu

Miglior investimento 2023

OmniaFora 4 mesi fa 0 23

Perché investire?

Gli investimenti possono fornire un’altra fonte di reddito, finanziare la pensione o addirittura tirarvi fuori da un guaio finanziario. Soprattutto, gli investimenti fanno crescere il vostro patrimonio, aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi finanziari e aumentando il vostro potere d’acquisto nel tempo. Forse avete venduto di recente la vostra casa o siete entrati in possesso di una somma di denaro. È una saggia decisione lasciare che quel denaro lavori per voi.

Se da un lato gli investimenti possono creare ricchezza, dall’altro è necessario bilanciare i potenziali guadagni con i rischi connessi. Inoltre, dovrete essere in una posizione finanziaria che vi consenta di farlo, vale a dire avere un livello di indebitamento gestibile, un fondo di emergenza adeguato ed essere in grado di superare gli alti e bassi del mercato senza dover accedere al vostro denaro.

Esistono molti modi per investire: da scelte molto sicure come i CD e i conti del mercato monetario a opzioni a medio rischio come le obbligazioni societarie, fino a scelte più rischiose come i fondi indicizzati azionari. Questa è un’ottima notizia, perché significa che potete trovare investimenti che offrono una varietà di rendimenti e si adattano al vostro profilo di rischio. Significa anche che potete combinare gli investimenti per creare un portafoglio completo e diversificato, cioè più sicuro.

1. Conti di risparmio ad alto rendimento

Un conto di risparmio online ad alto rendimento paga interessi sul vostro saldo di cassa. Proprio come un conto di risparmio che guadagna pochi centesimi nella vostra banca tradizionale, i conti di risparmio online ad alto rendimento sono veicoli accessibili per i vostri contanti. Grazie alla riduzione dei costi generali, le banche online consentono di ottenere tassi di interesse molto più elevati. Inoltre, è possibile accedere al denaro trasferendolo rapidamente alla propria banca principale o magari tramite uno sportello bancomat.

Un conto di risparmio è un buon veicolo per chi ha bisogno di accedere al contante nel prossimo futuro.

Il miglior investimento per

Un conto di risparmio ad alto rendimento è ideale per gli investitori avversi al rischio, in particolare per coloro che hanno bisogno di denaro a breve termine e vogliono evitare il rischio di non recuperare il proprio denaro.

Il rischio

Le banche che offrono questi conti sono assicurate FDIC, quindi non dovete preoccuparvi di perdere il vostro deposito. Sebbene i conti di risparmio ad alto rendimento siano considerati investimenti sicuri, come i CD, si corre il rischio di perdere potere d’acquisto nel tempo a causa dell’inflazione, se i tassi sono troppo bassi.

Liquidità

I conti di risparmio sono i più liquidi in assoluto. Potete aggiungere o togliere fondi in qualsiasi momento, anche se la vostra banca può legalmente limitarvi a un massimo di sei prelievi per periodo di dichiarazione, se decide di farlo.

2. Certificati di deposito a breve termine

I certificati di deposito, o CD, sono emessi dalle banche e offrono generalmente un tasso di interesse più elevato rispetto ai conti di risparmio. Inoltre, i CD a breve termine possono essere la scelta migliore quando si prevede un aumento dei tassi, in quanto consentono di reinvestire a tassi più elevati alla scadenza del CD.

Questi depositi a tempo assicurati a livello federale hanno scadenze specifiche che possono variare da alcune settimane a diversi anni. Trattandosi di “depositi a tempo”, non è possibile prelevare il denaro per un determinato periodo di tempo senza incorrere in sanzioni.

Con un CD, l’istituto finanziario paga gli interessi a intervalli regolari. Alla scadenza, si ottiene il rimborso del capitale iniziale più gli interessi maturati. È bene informarsi online per trovare i tassi migliori.

Grazie alla loro sicurezza e ai pagamenti più elevati, i CD possono essere una buona scelta per i pensionati che non hanno bisogno di un reddito immediato e che sono in grado di bloccare il loro denaro per un po’ di tempo.

Il miglior investimento per

Un CD è adatto agli investitori avversi al rischio, in particolare a quelli che hanno bisogno di denaro in un momento specifico e che possono vincolare i loro contanti in cambio di un rendimento un po’ più elevato rispetto a quello che otterrebbero con un conto di risparmio.

Il rischio

I CD sono considerati investimenti sicuri. Tuttavia, comportano un rischio di reinvestimento: il rischio che, quando i tassi di interesse scendono, gli investitori guadagnino meno quando reinvestono il capitale e gli interessi in nuovi CD con tassi più bassi, come abbiamo visto nel 2020 e nel 2021. Il rischio opposto è che i tassi aumentino e gli investitori non possano approfittarne perché hanno già bloccato il loro denaro in un CD. Con un aumento dei tassi previsto per il 2023, potrebbe essere sensato rimanere sui CD a breve termine, in modo da poter reinvestire a tassi più alti nel prossimo futuro.

È importante notare che l’inflazione e le tasse potrebbero erodere in modo significativo il potere d’acquisto del vostro investimento.

Liquidità

I CD non sono liquidi come i conti di risparmio o i conti del mercato monetario, perché il denaro è vincolato fino alla scadenza del CD, spesso per mesi o anni. È possibile ottenere il denaro prima, ma spesso si paga una penale per farlo.

3. Fondi obbligazionari governativi a breve termine

I fondi obbligazionari governativi sono fondi comuni o ETF che investono in titoli di debito emessi dal governo degli Stati Uniti e dalle sue agenzie. Come i CD a breve termine, i fondi obbligazionari governativi a breve termine non espongono ad alcun rischio in caso di aumento dei tassi di interesse, come si prevede avverrà nel 2023.

I fondi investono nel debito pubblico degli Stati Uniti e in titoli garantiti da ipoteca emessi da imprese sponsorizzate dal governo come Fannie Mae e Freddie Mac. Questi fondi obbligazionari governativi sono adatti agli investitori a basso rischio.

Questi fondi possono anche essere una buona scelta per gli investitori principianti e per coloro che cercano un flusso di cassa.

Il miglior investimento per

I fondi obbligazionari governativi possono andare bene per gli investitori avversi al rischio, anche se alcuni tipi di fondi (come quelli obbligazionari a lungo termine) possono fluttuare molto di più di quelli a breve termine a causa delle variazioni dei tassi di interesse.

Il rischio

I fondi che investono in titoli di debito governativi sono considerati tra gli investimenti più sicuri perché le obbligazioni sono garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti.

Se i tassi di interesse aumentano, i prezzi delle obbligazioni esistenti diminuiscono; se i tassi di interesse diminuiscono, i prezzi delle obbligazioni esistenti aumentano. Il rischio di tasso d’interesse è tuttavia maggiore per le obbligazioni a lungo termine che per quelle a breve termine. I fondi obbligazionari a breve termine avranno un impatto minimo sull’aumento dei tassi e aumenteranno gradualmente il loro tasso d’interesse man mano che i tassi prevalenti aumentano.

Tuttavia, se l’inflazione rimane elevata, il tasso d’interesse potrebbe non tenere il passo e voi perdereste potere d’acquisto.

Liquidità

Le quote dei fondi obbligazionari sono altamente liquide, ma il loro valore fluttua a seconda del contesto dei tassi d’interesse.

4. Obbligazioni Serie I

Il Tesoro degli Stati Uniti emette obbligazioni di risparmio per gli investitori individuali e un’opzione interessante per il 2023 è l’obbligazione Serie I. Questa obbligazione contribuisce a creare una protezione contro l’inflazione. Paga un tasso d’interesse di base e poi aggiunge una componente basata sul tasso d’inflazione. Il risultato: Se l’inflazione aumenta, aumenta anche il rendimento. Ma è vero anche il contrario: se l’inflazione diminuisce, anche il tasso d’interesse diminuisce. L’adeguamento all’inflazione si azzera ogni sei mesi.

Le obbligazioni della Serie I maturano interessi per 30 anni se non vengono rimborsate in contanti.

Il miglior investimento per

Come altri titoli di debito emessi dallo Stato, le obbligazioni della Serie I sono interessanti per gli investitori avversi al rischio che non vogliono correre alcun rischio di insolvenza. Queste obbligazioni sono anche una buona opzione per gli investitori che vogliono proteggere il loro investimento dall’inflazione. Tuttavia, gli investitori sono limitati ad acquistare 10.000 dollari in un singolo anno solare, anche se è possibile applicare all’acquisto di obbligazioni della Serie I fino ad altri 5.000 dollari di rimborso fiscale annuale.

Il rischio

L’obbligazione della Serie I protegge il vostro investimento dall’inflazione, che è uno dei principali svantaggi dell’investimento nella maggior parte delle obbligazioni. Inoltre, come altri titoli di debito emessi dallo Stato, queste obbligazioni sono considerate tra le più sicure al mondo contro il rischio di insolvenza.

Liquidità

Queste obbligazioni possono essere riscattate in qualsiasi momento dopo 12 mesi, anche se si paga una penale di tre mesi di interessi se si riscattano prima di cinque anni dalla data di acquisto.

5. Fondi obbligazionari societari a breve termine

A volte le società raccolgono fondi emettendo obbligazioni agli investitori, che possono essere raccolte in fondi obbligazionari che possiedono obbligazioni emesse potenzialmente da centinaia di società. Le obbligazioni a breve termine hanno una scadenza media da uno a cinque anni, il che le rende meno sensibili alle fluttuazioni dei tassi di interesse rispetto alle obbligazioni a medio o lungo termine.

I fondi obbligazionari societari possono essere una scelta eccellente per gli investitori in cerca di liquidità, come i pensionati, o per coloro che desiderano ridurre il rischio complessivo del proprio portafoglio, pur ottenendo un rendimento.

Il miglior investimento per

I fondi obbligazionari corporate a breve termine possono essere indicati per gli investitori avversi al rischio che desiderano un rendimento maggiore rispetto ai fondi obbligazionari governativi.

Il rischio

Come nel caso di altri fondi obbligazionari, i fondi obbligazionari corporate a breve termine non sono assicurati dalla FDIC. I fondi obbligazionari a breve termine con rating investment grade spesso premiano gli investitori con rendimenti più elevati rispetto ai fondi obbligazionari governativi e municipali.

Ma i maggiori rendimenti sono accompagnati da un rischio aggiuntivo. C’è sempre la possibilità che le società vedano declassato il loro rating creditizio o che si trovino in difficoltà finanziarie e vadano in default sulle obbligazioni. Per ridurre questo rischio, assicuratevi che il vostro fondo sia composto da obbligazioni societarie di alta qualità.

Liquidità

È possibile acquistare o vendere le quote del fondo ogni giorno lavorativo. Inoltre, di solito è possibile reinvestire i dividendi o effettuare ulteriori investimenti in qualsiasi momento. Tenete presente che le perdite in conto capitale sono possibili.

6. Fondi indicizzati S&P 500

Se desiderate ottenere rendimenti più elevati rispetto ai prodotti bancari o alle obbligazioni tradizionali, una buona alternativa è rappresentata dai fondi indicizzati S&P 500, che però comportano una maggiore volatilità.

Il fondo si basa su circa cinquecento delle maggiori società americane, il che significa che comprende molte delle aziende di maggior successo al mondo. Ad esempio, Amazon e Berkshire Hathaway sono due delle società più importanti dell’indice.

Come quasi tutti i fondi, un fondo indicizzato S&P 500 offre una diversificazione immediata, consentendo di possedere una parte di tutte queste società. Il fondo comprende società di ogni settore, il che lo rende più resistente di molti altri investimenti. Nel tempo, l’indice ha reso circa il 10% all’anno. Questi fondi possono essere acquistati con un rapporto di spesa molto basso (quanto costa la società di gestione per gestire il fondo) e sono tra i migliori fondi indicizzati.

Un fondo indicizzato S&P 500 è una scelta eccellente per gli investitori principianti, perché offre un’esposizione ampia e diversificata al mercato azionario.

Il miglior investimento per

Un fondo indicizzato S&P 500 è una buona scelta per tutti gli investitori azionari che cercano un investimento diversificato e che possono rimanere investiti per almeno tre-cinque anni.

Il rischio

Il fondo S&P 500 è uno dei modi meno rischiosi di investire in azioni, perché è composto dalle migliori società del mercato ed è altamente diversificato. Naturalmente, essendo sempre composto da azioni, sarà più volatile delle obbligazioni o di qualsiasi altro prodotto bancario. Inoltre, non è assicurato dal governo, quindi si può perdere denaro in base alle fluttuazioni del valore. Tuttavia, l’indice ha ottenuto buoni risultati nel tempo.

L’indice ha subito un’impennata dopo il crollo causato dalla pandemia nel marzo 2020, quindi gli investitori potrebbero voler procedere con cautela e attenersi al loro piano di investimento a lungo termine, piuttosto che precipitarsi.

Liquidità

Un fondo indicizzato S&P 500 è altamente liquido e gli investitori possono acquistarlo o venderlo in qualsiasi giorno di apertura del mercato.

– Pubblicità – BuzzMag Ad
Scritto Da

Lascia una Risposta

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al nostro
Tenetevi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo della finanza con la nostra newsletter!
NEWSLETTER